HomeLa compagniaAttivitàPantheon 2016Evviva gli sposiNewsFoto & VideoContattiOttana EstaTeatro

La compagnia teatrale I Barbariciridicoli

i BarbariciridicoliFondata nel 1993 e riconosciuta come organismo professionale dalla Regione Sardegna, la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli, con sede a Ottana (NU), è costituita da un gruppo di attori e collaboratori (prevalentemente giovani e Barbaricini) diretti dal regista Tino Belloni.

La Compagnia, con proposte innovative ma attentissime al rapporto con il pubblico, promuove una cultura legata soprattutto alla drammaturgia moderna (Dario Fo e Franca Rame, Wertmuller, Ionesco, Tofano, Rodari) anche se ultimamente tutti gli spettacoli dei Barbariciridicoli sono costruiti su testi originali, creati dal regista e dagli attori della Compagnia e spesso scaturiti dalla ricerca teatrale condotta attraverso il lavoro sull’improvvisazione, lavoro che ha portato anche all’elaborazione di alcune tecniche particolari e del tutto inedite quali la Pantomima sonora e la Scena in Ostrogotzo.

Il teatro per I Barbariciridicoli è atto sociale
, arte che ha senso solo in quanto fondata sulla comunicazione e in quanto contempla l'esistenza di un altro soggetto fondamentale dell'esperienza artistica e cioè lo spettatore, senza il quale appunto non si dà atto teatrale. Per questo gli spettacoli della Compagnia si collocano in una prospettiva mirata, che intende da un lato estendere la fruizione della cultura teatrale a nuove e più ampie fasce di pubblico e, da un altro lato, approfondire il confronto con diversi stili, aspetti, linguaggi e tematiche della drammaturgia e della teatralità......

Le opere portate in scena dalla Compagnia rispecchiano pienamente questa linea ideologica e culturale e sono il risultato di una continua ricerca di forme teatrali nuove e popolari che mantengano intatto il rigore formale proprio dell'atto artistico.

Ogni anno I Barbariciridicoli presentano un articolato cartellone, che va dagli spettacoli di improvvisazione e animazione di strada alla commedia, dagli spettacoli per bambini a rappresentazioni in italiano o in sardo o in ostrogotzo, prevalentemente comiche o umoristiche, ma spesso rappresentazioni teatrali impegnate su importanti tematiche sociali.

Oltre alla produzione dei propri spettacoli, la Compagnia promuove la formazione degli artisti e del pubblico, attraverso laboratori e seminari, condotti dai propri formatori o da docenti esterni.

Cura infine l'organizzazione di Festival e Rassegne, con ospitalità di altri Artisti e Compagnie di livello regionale, nazionale ed internazionale.