HomeLa compagniaAttivitàFoto & VideoNewsPantheon 2016Ottana EstaTeatro The X ActorSponsorContatti

Laboratorio teatrale dei Barbariciridicoli a Nuoro



Prendono avvio anche a Nuoro le attività della nuova edizione della manifestazione Pantheon Eventi – I protagonisti della cultura contemporanea in Barbagia, organizzata dalla Compagnia teatrale I Barbariciridicoli con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna.
La Compagnia ha infatti aperto le iscrizioni per Homo Ludens, il Laboratorio teatrale che sarà condotto dal regista dei Barbariciridicoli Tino Belloni, che, dopo sette anni, torna finalmente a Nuoro a proporre la sua collaudata esperienza sulle tecniche della recitazione e dell’improvvisazione teatrale, sulle cui basi è stato costruito tutto il lavoro della Compagnia I Barbariciridicoli.
Il Laboratorio, che partirà ad ottobre e si concluderà con un saggio finale, è aperto alla partecipazione di appassionati o principianti del teatro, adulti e giovani di età superiore ai 15 anni e prevede una durata di n. 50 ore, con incontri settimanali che saranno decisi insieme agli ammessi al Laboratorio, in numero di 12 al massimo. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 10 ottobre e le ammissioni avverranno secondo l’ordine delle iscrizioni, che potranno essere effettuate scaricando e inoltrando l’apposito modulo che troverete qui sotto.

Homo ludens è un Laboratorio che intende ricondurre il Teatro alla sua natura originaria di salutare momento ludico, in modo che l’esperienza sia vissuta dai partecipanti con la piacevolezza di uno spazio vitale, aperto a chiunque senta di avere qualcosa da esprimere e nutra il piacere e la volontà di mettersi in gioco.
Le lezioni prevedono un sostenuto e diversificato training attoriale, con una serie di esercizi e di giochi teatrali imperniati sia sul linguaggio verbale sia sui linguaggi preverbali (sonori, mimici e gestuali), a partire dalla sollecitazione della libera espressione per approdare allo sviluppo di un proprio e creativo linguaggio recitativo, coscientemente codificato all’interno della cornice della scena teatrale.
Il corso è un percorso formativo volto alla rimozione delle inibizioni di tipo psico-fisico, alla liberazione della creatività, al rafforzamento della propria personalità, e alla presa di coscienza delle problematiche concernenti la materia e la pratica teatrale, a partire dall’interpretazione fino a toccare la drammaturgia e la messa in scena.
Per info tel 393.9013607
Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE.